fbpx
Skip to main content

Intelligenza artificiale e famiglia a “TOgether – Protagonisti all’opera”, a cura di Piazza dei Mestieri

A settembre l’Associazione Difendiamo il Futuro ha partecipato a due incontri di “TOgether – Protagonisti all’opera”, una cinque giorni di eventi a cura di Piazza Dei Mestieri. 

Il primo dei due eventi è stato “Polis Policy: intelligenza artificiale e civiltà dell’uomo”, per discutere di come affrontare la portata del cambiamento che i sistemi di intelligenza artificiale stanno portando nelle nostre vite. Questa tecnologia infatti non è più solo uno strumento della volontà umana, non si limita più a realizzare quello che abbiamo deciso, ma viene utilizzata per “decidere”. Ha ancora senso il protagonismo dell’uomo, la sua capacità di studio, di ricerca e di conoscenza? Come convivere intelligentemente con questi algoritmi nel futuro prossimo?

Ha introdotto i lavori Giulio Calabrese, Ricercatore senior CNR-Ircres e sono intervenuti Giovanni Ferrero, già Presidente ISMEL, Juan Carlos De Martin, Co-Direttore del “Centro Nexa for Internet and society” del Politecnico di Torino e Giulio Genti, Direttore ITS-ICT Piemonte.

Qui la registrazione dell’incontro


Il secondo evento è stato “Famiglia e natalità: da dove ripartire?”, organizzato con Associazione Nuova Generazione. Ci vogliono misure sociali, fiscali e di welfare per sostenere le famiglie esistenti e quelle che verranno. Investire sul loro futuro è investire sul nostro Paese. Ma quali misure attuare, concretamente? Ne hanno parlato Adriano Bordignon, Presidente Nazionale Forum delle Associazioni Familiari e Roberto Gontero, Presidente Forum Presidente Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte. L’evento è stato moderato da Silvio Magliano, Consigliere Regione Piemonte.

Qui la registrazione dell’incontro