Il 27 gennaio torna Polis Policy con la sesta edizione
Venerdì 27 gennaio torna, con la seconda sessione, la sesta edizione dell’Accademia di Alta Formazione Polis Policy, dedicata a “Sfide e opportunità per un’Italia in transizione”. Il titolo della sessione è “Politiche e infrastrutture per l’immigrazione”.
Tra i relatori interverranno Roberta Ricucci, Professoressa associata di sociologia delle relazioni interetniche e di sociologia dell’islam all’Università di Torino, Sergio Durando, della Pastorale Migranti di Torino, Laura Cassio della Prefettura di Torino e Massimo Tamiatti, esperto del mercato del lavoro.
L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, cicli di dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di Difendiamo il Futuro è Polis Policy, accademia di alta formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Negli scorsi anni, tra i temi centrali affrontati da Polis Policy, ci sono stati la pandemia e le conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione. In questa edizione si sta proseguendo perciò il discorso avviato su tali temi, affrontando in particolare tre sfide che stanno diventando sempre più impellenti: il posizionamento dell’Italia nel nuovo sistema geo-politico internazionale in Europa e nel Mediterraneo, le politiche per la gestione dei crescenti flussi migratori e il perdurare del calo demografico e la sua non sostenibilità acuita dalla riduzione delle nascite.
“La pandemia, la guerra, la crisi energetica – ha detto Giuseppe Giulio Calabrese, Presidente Difendiamo il Futuro – hanno profondamente acuito la povertà e hanno inciso in modo netto sullo stato sociale. In questo contesto sono molte, anche in Piemonte, le difficoltà per gli immigrati, tra politiche complesse in termini di burocrazia e diritti, ma anche in termini di opportunità e infrastrutture. Per questa ragione nella seconda sessione intendiamo realizzare un approfondimento che metta in luce le varie sfaccettature di questo tema, con un percorso già avviato nelle precedenti esperienze dell’Accademia e non si esaurisce, ma proseguirà come di consueto con altri momenti di dibattito e confronto insieme a relatori ed esperti di caratura internazionale. È importante, infatti, riflettere su sfide e opportunità di un Paese in transizione, parlando di istituzioni, imprese, accesso ai servizi pubblici e privati, collegamenti con il mondo del lavoro.
Il programma – 2ª SESSIONE – SABATO 27 GENNAIO 2023
ORE 18.00/18.30 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
VISION: ORE 18.30/20.00 – INTERVERRÀ
Roberta Ricucci, Professoressa associata di sociologia delle relazioni interetniche e di sociologia dell’islam all’Università di Torino
ANOTHER VISION: ORE 20.00/21.00
Concerto del Trio Marilì
AGORÀ: ORE 21.00/22.30 – INTERVERRANNO
Sergio Durando, Pastorale Migranti
Laura Cassio, Prefettura di Torino
Massimo Tamiatti, Esperto del mercato del lavoro